banner

10 Giugno 2016 – ONE DAY MEETING La chirurgia dei difetti della parete addominale: alla ricerca della protesi ideale Acireale (CT)

  • By Etna Congressi Visited 588 times, 4 Visits today Ora: 08:30 am to 05:00 pm
  • Data Inizio: 10 June 2016 Location: P.O. S. Marta e S. Venera
  • Data Fine: 10 June 2016

Organizzazione

Descrizione

Ernie e difetti della parete addominale fanno parte di un capitolo della chirurgia tra i più antichi e sempre attuali rappresentando una patologia ancora oggi molto frequente nella popolazione mondiale.

Numerose le tecniche adoperate che hanno portato sempre più spesso, nell’intento di ridurre le recidive e favorire i tempi di recupero post-operatori, all’esecuzione di interventi di ernio-addominoplastica utilizzando mesh per rinforzare la correzione del difetto e la riparazione della parete.

L’industria ha orientato le sue ricerche per scoprire materiali con caratteristiche adeguate alle necessità dei chirurghi con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più soddisfacenti. Ancora oggi però assistiamo alla ricerca, tra le varie aziende, di un materiale “ideale”, visto che solo negli USA, per la riparazione di difetti della parete addominale, sono disponibili sul mercato oltre 80 diversi materiali protesici. È verosimile ed auspicabile che questo stato di cose sia determinato in favore del paziente, per la correzione ideale e sicura di ogni tipo di difetto della parete addominale anche se talvolta a discapito delle leggi di farmacoeconomia che oggi più che mai l’assistenza sanitaria è costretta ad osservare e garantire.

Queste riflessioni hanno riportato viva l’esigenza di fare chiarezza approfondendo la conoscenza del problema. “Alla ricerca della protesi ideale”è il titolo che abbiamo scelto per questo incontro nel quale intendiamo confrontare l’esperienza dei chirurghi, senza la pretesa di giungere a conclusioni o giudizi definitivi o inappellabili ma nell’intento di diventare, anche come cittadini, sempre più consapevoli e corresponsabili delle scelte e dei diritti nell’assistenza sanitaria.

L’EVENTO E’ IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

Come Arrivare

Eventi Recenti